Comincia con un risultato positivo la stagione della nostra Under 14. Sabato 07 ottobre i nostri giovani Leoni hanno affrontato i pari età del Rugby Lainate, presso il campo casalingo di Settimo Milanese. La prima partita della stagione ha visto il debutto nella categoria per i nati nel 2005 e il debutto assoluto per chi si è avvicinato al Rugby solo quest’anno.

La sfida è iniziata puntuale alle 17:30 ed ha visto i Lyons andare in vantaggio dopo pochi minuti di gioco. I giocatori del Lainate hanno reagito con prontezza ma non sono riusciti a superare la nostra linea difensiva, sia per merito della difesa che per alcuni errori di gioco.  I Leoni sono quindi riusciti ad incrementare il vantaggio e neppure la meta realizzata in velocità dagli avversari ha ribaltato gli equilibri in campo.

Nel secondo tempo i “Leoni della 14” sono riusciti più volte a superare la difesa avversaria realizzando diverse mete. Gli avversari, però, non si sono mai demoralizzati ed hanno continuato a giocare con la voglia di cambiare il risultato e anche nel secondo tempo sono riusciti ad appoggiare l’ovale nella nostra area di meta ma nulla è valso per cambiare le sorti dell’incontro. Al fischio finale, direttore di gara, ha segnato sul suo taccuino il risultato di Lyons Settimo Milanese 55 – Lainate 12.

Un buon debutto dovuto all’impegno di tutti i giocatori. Una squadra che ha saputo unire l’esperienza dei “vecchi del 2004” con la voglia di giocare dei debuttanti.

Vincere fa sempre piacere ma non dimentichiamo che l’Under 14 è una categoria particolare, nella quale, più che il risultato si deve valutare la qualità del gioco ed osservare quello che i ragazzi sono già capaci di fare.

È la categoria dove si inizia a giocare sul campo “intero” ed i ragazzi devono imparare a coprire dei ruoli di gioco precisi. Si passa dal gioco con la palla ovale al Rugby inteso come disciplina sportiva.

Per loro non è facile e sono ancora molte le cose che devono imparare, spesso usano più la forza fisica che le conoscenze o le logiche di gioco. Per questo motivo non ci si deve limitare ad osservare il semplice risultato ma capire se siamo sulla strada giusta.

Ieri, i Leoni, hanno vinto dimostrando volontà, grinta e tanta voglia di far bene. Inoltre lo hanno fatto senza troppa tensione, sono riusciti a giocare divertendosi.  Hanno giocato bene e come inizio è sicuramente positivo.

Tecnicamente alcune cose sono state fatte nel modo corretto, altre ancora devono essere migliorate e molte non gli sono state ancora spiegate. Ma la stagione è lunga ed i ragazzi hanno dimostrato che la voglia di imparare non manca. Tutto questo fa ben sperare per il futuro della stagione.

Sabato prossimo ci aspetta il Tradate, lavoreremo in settimana per cercare di migliorare ancora. Ci si vede al campo martedì per l’allenamento.

Avanti così Leoni, impariamo a Ruggire!!!!