Primo raggruppamento della stagione per la nostra U10 , si gioca in casa .

I giocatori arrivano verso le 09,00 in quel di Settimi Milanese , il “7 Aceri” è avvolto nella prima nebbia di stagione.  I nostri piccoli Leoni, ancora assonnati, iniziano il riscaldamento nello spogliatoio.

Quando sono tutti presenti inizia la consegna delle maglie , foto ricordo e poi, con  po’ di emozione da parte di tanti, si entra di corsa in campo per trovare la concentrazione giusta per il torneo.

Sono presenti altre due società i Raptors ed il Velate con due squadre , noi siamo in dodici giocatori.

La prima partita ci vede in campo contro il Velate 1 , gli allenatori decidono di schierare sei giocatori “anziani” e gli altri due più giovani .  Il Velate parte in quarta e realizza subito un paio di mete . I nostri leoncini si danno da fare , vediamo dei bei placcaggi da parte di tanti ragazzi. Partiamo al contrattacco e anche noi riusciamo a entrare in meta più volte . Le partite si dividono in due tempi così gli allenatori riescono , durante l’intervallo, a parlare con i ragazzi e fare le sostituzioni . Nel secondo tempo entrano in campo altri Leoncini . La partita si conclude a favore del Velate ma poco importa abbiamo visto diverse belle azioni di gioco , tanti placcaggi e tutti hanno giocato .

Passiamo al secondo incontro e troviamo i Raptors , squadra che ha concluso vincente la prima partita contro il Velate 2 . Schieriamo la stessa formazione che ha iniziato il primo match . I nostri ragazzi entrano in campo carichi , l’avversario non passa , placchiamo senza timore e ripartiamo in percussione fino a quando uno dei nostri si stacca dal gruppo e parte in fuga solitaria verso la meta . I Leoncini capiscono che stanno facendo bene e che l’avversario è pari a loro . i cambi si susseguono così come le mete a nostro favore . Ovviamente i Raptors non stanno a guardare e qualche meta riescono a farla anche loro ma il match si conclude a nostro favore .

Tanto entusiasmo e sicurezza sono mix con effetto negativo sul terzo incontro , entriamo in campo e pensiamo che tutto sia facile , invece il Velate 2 ci infila un paio di mete a freddo . I ragazzi capiscono che devono reagire ma sono lenti e l’avversario entra ancora in meta . Poi ingraniamo la marcia e iniziamo anche noi a giocare ed è subito meta . Durante l’incontro si susseguono belle azioni , tanti placcaggi e qualche meta . La partita si conclude a favore del Velate con un paio di mete a loro vantaggio.

La prima giornata sportiva si conclude con soddisfazione da parte degli allenatori , tutti hanno giocato , abbiamo visto un positivo inserimento dei nuovi giocatori. Certamente questo è solo l’inizio , dobbiamo migliorare e avere più affiatamento tra i ragazzi .

Arrivederci a domenica prossima.

Andrea Menegale