Eccoci all’ultimo appuntamento del 2018. Dopo l’entusiasmo del raggruppamento di inizio dicembre svolto presso i “7 aceri”, eccoci in trasferta nella Lomellina, a casa dei Falchi.

Le previsioni annunciano freddo polare e questo preoccupa un po’ tutti; sarà dura per i leoncini affrontare, oltre agli agguerriti avversari, queste temperature rigide.

L’organizzazione di tutti i genitori permette di fornire ai piccoli le giuste contromisure al freddo e permette loro di pensare solamente a divertirsi; qualche fiaschetta permette anche ai genitori di lenire il disagio del freddo.

Gli under 6 sono in formazione largamente rimaneggiata; solamente 6 atleti si schierano per il torneo agli ordini di Coach Mario e Coach Claudio. Ma nonostante il numero ridotto, i leoncini si impegnano e cercano di dare il massimo: se nella fase offensiva riescono a lottare ad armi pari con gli avversari, la parte difensiva è a volte timida e lacunosa e questo fa sì che tutte le partite finiscano con sconfitte. Nonostante i risultati sul campo non siano stati pari alle attese, è giusto applaudire i piccoli: al termine della partita l’adrenalina e l’euforia dei piccoli è stata contagiosa e negli spogliatoi si è respirata un’atmosfera magica.

Gli under 8, al contrario, sono quasi al gran completo e pronti per mettere in campo tutta l’energia e la grinta che gli appartiene. È sorprendente come partita dopo partita nei leoncini aumenta la consapevolezza dei propri mezzi e tra loro aumenta la confidenza: da leoncini alle prime armi piano piano si stanno trasformando in un branco sempre più affiatato. Una menzione speciale a Samuele che oggi ha esordito con i leoncini.

Il torneo prevede che i Lyons affrontino, in scontri diretti, tutte le squadre avversarie. Si parte con il Rho per poi affrontare, nell’ordine, i padroni di casa dei Falchi e il Corbetta per poi chiudere con i Cinghiali.

I leoncini partono subito forte: corse, passaggi e placcaggi fiaccano la resistenza del Rho e permettono ai piccoli di avere la meglio sugli avversari; la partita si chiude con un roboante 10 a 1.

Dopo una piccola pausa in cui i Lyons si sono riscaldati con del the caldo, eccoli di nuovo pronti per la seconda partita. In campo tocca affrontare i padroni di casa dei Falchi. La partita inizia in maniera equilibrata ad ogni attacco dei Lyons rispondono prontamente i Falchi, ma nella seconda parte della partita, la preponderanza fisica dei Falchi unita a placcaggi poco incisivi dei leoncini fa chiudere la partita a favore dei padroni di casa per 6 a 4.

Solo poco tempo per rifiatare e ricevere alcuni consigli da Coach Panna e si riparte con la terza partita: tocca al Corbetta. Le scorie della sconfitta non sembrano aver intaccato la fiducia dei piccoli e già dalle prime azioni si vede che lo spirito è tornato ad essere quello giusto. I leoncini si aggiudicano l’incontro per 8 a 0.

Non rimane che l’ultima partita: tocca ai rivali storici dei leoncini, i Cinghiali. Riusciranno i Lyons a sfatare il tabù che li vede sempre sconfitti nei precedenti incontri con la rappresentativa di Cesano Boscone? La partita inizialmente è caratterizzata da un sostanziale equilibrio, ma poco a poco i leoncini accelerano e chiudono vittoriosi l’incontro per 8 a 3. La perseveranza, lo spirito di squadra e la voglia di giocare e divertirsi alla fine ha dato i suoi frutti e i piccoli non possono che esserne contenti.

Al termine del raggruppamento, dopo una rapida e non proprio calda doccia, tutti i leoncini si sono trovati in Club House per l’immancabile terzo tempo.

Come sempre un caloroso ringraziamento ai bimbi che ci permettono di vivere queste belle giornate di sport e amicizia. Un grazie anche ai Falchi per l’ospitalità, agli allenatori e ai genitori tutti che partecipano alla riuscita di queste giornate.

Un arrivederci al 2019!!! Un augurio di Buon Natale ed un felice anno nuovo e, come sempre, Forza Lyons!!!

 

Massimo Sbardella