Bella giornata di sole, oggi, per la prima trasferta della stagione dei nostri Leoncini.

Si gioca a Rho un raggruppamento dedicato interamente all’Under 10 che vede la partecipazione di 6 squadre: oltre ai nostri Lyons, sotto l’attenta supervisione dei Coach Franco, Bob e Alessandro e la mascotte Martina, ci sono gli atleti del Legnano, del Leone XIII, dei Cinghiali di Cesano Boscone, e ben 2 rappresentative dei padroni di casa del Rho (“Rossi” e “Grigi”). Il programma prevede un unico girone all’italiana con scontri diretti della durata di 10 minuti ciascuno.

La prima partita vede i Leoncini affrontare la compagine del Legnano. La partita è da subito molto intensa e le trame di gioco dei nostri piccoli atleti lasciano poco spazio alle ripartenze del Legnano. In attacco il gioco di squadra è corale e permette di raggiungere facilmente la linea di meta. La partita si chiude con un netto 8 a 0 a favore dei nostri.

La seconda partita è di certo più impegnativa: ci vede affrontare la prima compagine del Rho, i “Rossi”. La sfida è da subito molto più combattuta. Le squadre sono molto bloccate, le difese sembrano avere la meglio e i placcaggi da una parte e dall’altra rendono il gioco spezzettato. L’equilibrio viene spezzato solamente da un paio di placcaggi mancati che fanno pendere l’equilibrio della sfida nella direzione del Rho; la partita termina con il punteggio di 3 a 5.

Giusto il tempo di rifiatare e bere del buon the caldo, ed è il momento di ributtarsi in campo per affrontare il Leone XIII in una sorta di derby dettato dall’omonimia. È importante verificare da subito la reazione dei Leoncini dopo la sconfitta del precedente incontro. I piccoli atleti hanno recepito le indicazioni dei Coach durante la pausa e le piccole incertezze viste nel precedente incontro sembrano limate. Il risultato lo conferma: un roboante 8 a 0 segna il giro di boa del raggruppamento.

La quarta partita ci vede affrontare i rivali storici dei Cinghiali di Cesano Boscone; con loro ogni partita è sempre una battaglia, un bell’esempio di agonismo che accende gli entusiasmi sia dentro che fuori dal rettangolo di gioco. I nostri atleti sono concentrati e applicano al meglio le indicazioni che giungono dalla panchina. Il risultato ci vede vincenti per 4 a 1, ma il risultato non rende giustizia agli equilibri in campo. C’è voluto il massimo sforzo dei Leoncini per avere la meglio.

La partita finale è una sorta di rivincita; si affronta la seconda compagine del Rho: la squadra “Grigia”. Anche in questa frazione la partita è molto combattuta. La stanchezza e i colpi subiti iniziano a farsi sentire. Anche la pesantezza del campo aggiunge difficoltà agli atleti in gioco. Come la precedente, anche questa sfida viene vinta, di misura dal Rho, per 6 a 4, ma anche in questa partita i Leoncini escono a testa alta, anche se un po’ delusi perché sentivano di poter raggiungere la vittoria.

Tirando le somme, dopo quattro raggruppamenti, si può dire che i Leoncini, grazie al lavoro incessante dello Staff Tecnico, stanno recependo tutte le indicazioni e stanno mettendo in pratica quello che viene appreso durante gli allenamenti. Il fissare i punti di incontro, il sostegno ai compagni e i puntare diritto verso la meta avversaria sono ormai concetti ben compresi e gli automatismi in campo si fanno, a tratti, vedere.

Oggi i Leoncini si meritano un grosso applauso per l’impegno, la grinta e lo spirito messo in campo.

Un grazie al Rugby Rho che per l’organizzazione dell’evento e dell’immancabile terzo tempo.

Un doveroso ringraziamento allo staff tecnico, alla società e ai genitori che hanno accompagnato le gesta dei nostri Leoncini con un supporto assai rumoroso dalle tribune.

Al prossimo appuntamento, tra due settimane, tra le mura amiche dei “7 aceri” e, come sempre, Forza Lyons!!!!