La prima sconfitta dei Leoni della 14 è arrivata sabato pomeriggio presso il campo amico di Settimo Milanese.

I Leoni si sono confrontati con l’Amatori Union che si è presentata con una squadra organizzata e preparata fisicamente. I nostri ragazzi arrivavano da due vittorie consecutive ottenute più con la grinta e la forza che con un gioco organizzato.

I Leoni hanno provato, con coraggio, ad affrontare gli scontri con gli avversari ma il movimento di gioco era disorganizzato e spesso confusionario.  La salita difensiva troppo lenta e la copertura degli spazi insufficiente. L’Amatori Union invece sviluppava un gioco ordinato ed efficace.

Dopo pochi minuti erano 2 le mete subite e il morale dei nostri ragazzi è subito diminuito. Hanno, comunque, continuato a lottare per tutti e due i tempi ma non è stato possibile cambiare gli equilibri in campo. L’Amatori Union ha riconosciuto immediatamente i nostri punti deboli e ne ha saputo approfittare con frequenza. Le mete sono state tutte molto simili, nate quasi sempre da azioni in velocità dei trequarti che partivano con la giusta profondità sviluppando il gioco nello spazio.

Pur provando a giocare con forza ed impegno, sempre, alla ricerca di una segnatura i nostri Under 14 non sono riusciti a schiacciare l’ovale nell’area di meta avversaria. Neppure all’ultima azione quando la squadra avversaria era chiusa nei propri ultimi 5 metri. Anche in quest’occasione i ragazzi hanno cercato di sfondare la linea difensiva avversaria con la forza senza valutare altre possibilità di gioco. Dopo numerosi e vani tentativi i nostri avversari hanno recuperato il pallone e si sono involati verso i nostri pali.

Al termine dell’incontro il risultato confermava quanto visto in campo. Rugby Lyons 0 – Amatori Union 76.

Una sconfitta importante che ha fatto capire ai nostri ragazzi che è giunto il momento di concentrarsi di più sulle metodologie di gioco. Le logiche del Rugby sono complesse e non semplici da imparare, ma solo impegnandosi e concentrandosi in allenamento si potrà raggiungere un livello tecnico che ci consentirà di affrontare avversari preparati.

Prossima settimana ci attendono il Varese ed il Malpensa per un triangolare, ambedue le squadre sono forti ed organizzate. Se vorremo ottenere dei risultati positivi, si dovrà lavorare tutta la settimana per riuscire a migliorare il gioco sia in difesa che in attacco.

La stagione è lunga e saranno molte le partite difficili ma l’obiettivo è imparare a giocare con la testa oltre che con il fisico, quindi, continuiamo ad allenarci senza demoralizzarci e sicuramente riusciremo a giocare alla pari anche con squadre più organizzate.

Ci vediamo martedì al campo per preparaci e per tornare presto a Ruggire

Forza Leoni!!!!