16 dicembre 2017

Sabato la nostra U14 ha disputato l’ultima partita del 2017. L’incontro si è svolto presso il campo del CUS Pavia alle ore 15:00.  L’ultima partita dell’anno non è andata come si voleva e i nostri Leoni non sono riusciti a chiudere il 2017 con una vittoria.

Possiamo cercare molte motivazioni per questa sconfitta, potremmo dare la colpa al freddo, alle assenze, agli infortuni, al leggero ritardo nell’inizio dell’incontro.  Ma sarebbero solo scuse, la realtà è un’altra, il CUS PAVIA ha giocato meglio e per questo ha vinto.

Una squadra, quella pavese molto ben disposta in campo e già in grado di muoversi rapidamente e con intelligenza sia in difesa che in attacco. Una squadra che ha saputo giocare un buon Rugby, organizzato ed efficace e di giocare in velocità e spesso anche “al piede”.

I nostri ragazzi hanno tentato di sviluppare gioco e l’impegno non è mancato. Ma ad ogni piccolo errore o disattenzione sono stati superati.

L’inizio della partita ha visto il Pavia andare immediatamente in vantaggio e replicare pochi minuti dopo, ciò ha bloccato il nostro gioco e soprattutto fatto perdere alla squadra la giusta lucidità. Dopo questa prima sbandata i Leoni hanno cercato di raddrizzare l’incontro ma un’attenta difesa avversaria non ha permesso ai Lyons di raggiungere l’area di meta. La seconda metà del primo tempo ha visto quindi una reazione dei nostri Leoni anche se non ha portato risultati.

Al termine del tempo sono state effettuate tutte le sostituzioni, erano solo 4 i giocatori in panchina e qualche giocatore non era al massimo della condizione a causa delle influenze di stagione o per il rientro da infortuni.

La squadra si è dovuta adattare ed alcuni ragazzi hanno dovuto coprire ruoli diversi dal solito. Ma nessuno si è lamentato e tutti hanno voluto continuare a giocare senza problemi e senza nascondersi dietro inutili scuse.

Nel secondo tempo la situazione non è cambiata e si è continuato a giocare in modo abbastanza equilibrato ma dopo circa dieci minuti, alcuni infortuni, hanno portato ad ulteriori cambi e qualcuno dei sostituiti è dovuto ritornare nuovamente in campo. La squadra era sbilanciata e poco organizzata a quel punto è stato facile per il Pavia chiudere la partita in crescendo.

I nostri avversari hanno meritato pienamente la vittoria ma anche i Leoni hanno dato segni di buon gioco. La buona organizzazione del Pavia e la rapidità nel muovere il pallone hanno fatto la differenza.

Sabato i nostri ragazzi hanno potuto vedere come un gioco organizzato possa essere veramente efficace. Ritroveremo il Pavia in primavera e in quell’occasione dovremo anche noi essere più organizzati e reattivi. Sarà l’occasione per valutare se e quanto saremo migliorati.

Il 2017 si conclude con 4 vittorie e 5 sconfitte, un risultato equilibrato che indica come la squadra stia lentamente crescendo ma sono ancora molte le cose che si devono imparare. Al di là dei risultati, che in questa categoria non sono molto importanti, si devono fare i complimenti a questi 20 ragazzi molti dei quali appena arrivati dall’under 12 o neofiti del nostro sport che dall’inizio della stagione sono sempre presenti in allenamento e durante le partite, cercano sempre di dare il massimo.

Certamente c’è molto da fare ma tutti stanno crescendo ed iniziano a comprendere sempre di più il gioco in campo. Speriamo quindi in un nuovo anno pieno di soddisfazioni.

Il Natale si avvicina e questa è l’ultima settimana prima della pausa per festiva. La società e gli allenatori augurano a tutti i più sinceri auguri di Buon Natale e di un Felice 2018.

Forza Leoni – Continuiamo a Crescere Insieme!!!!