Martedì  01 Maggio 2018 – Torneo Bottacin

I giovani Leoni si ritrovano al lunedì sera  in Hotel per cenare tutti insieme , ragazzi , genitori , accompagnatori e tutto lo staff del Rugby Lyons. E’ una bella serata , prima e dopo cena i nostri ragazzi giocano nel parco dell’hotel tutti insieme e in perfetta armonia.

Mattina tutti pronti alle 07,00 per la colazione e poi via allo stadio del Petrarca Padova per il torneo Bottacin. Arriviamo e vediamo un “fiume” di ragazzi che entrano al centro sportivo per prepararsi . Inizia la cerimonia di apertura del torneo , le nostre quattro Under partecipano entusiaste alla cerimonia di inizio che  vede arrivare la fanfara dei Bersaglieri per suonare gli inni , francese e italiano .

Finita la cerimonia, le nostre quattro Under si dividono e si recano sui campi pronte a disputare i loro incontri . I nostri ragazzi della U10 iniziano contro il Varese e subiscono la prima sconfitta gli avversari sono ben organizzati giocano sempre alla mano e sono aggressivi nei placcaggi. Il secondo match ci vede in campo contro i padroni di casa , l’incontro non ha storia e si conclude con una severa  sconfitta.  Nel terzo match dopo aver subito un paio di mete i nostri ragazzi si svegliano e ingranano la marcia giusta entriamo in meta un paio di volte e nel minuto finale riusciamo a raggiungere la vittoria contro il Savona . Ultimo incontro del girone ci vede in campo contro i ragazzi del Prato anche in questa partita lasciamo troppi spazi agli avversari e ad esclusione di un paio di Leoni non riusciamo nei placcaggi.

Alla fine del girone ci accorgiamo che l’organizzazione del torneo ha commesso un errore e ha assegnato la vittoria al Savona invece della sconfitta, le fasi eliminatorie sono già state fatte e il responsabile di campo del nostro settore viene a parlare con i nostri ragazzi spiegando dell’errore e chiede la disponibilità a continuare così come hanno deciso . Ai Lyons resta la certezza di aver vinto la partita ma il torneo conferma la vittoria al Savona , i nostri giovani Leoni accettano la decisione con molta sportività , in seguito verrà a loro riconosciuto , con un comunicato tramite altoparlanti, della sportività della U10 del Rugby Lyons.

Ultimo incontro della mattinata ci vede sfidare i ragazzi del Lazio che entrano i campo più convinti dei nostri e concludono vittoriosi . A seguire pausa pranzo e poi ci attendo altri due incontri .

Rientriamo in campo alle 15 circa per la semifinale contro l’Amatori Parma i ragazzi sono motivati e vogliosi di un bel risultato che finalmente arriva con grande soddisfazione di tutti. Per concludere andiamo a disputare la nostra finalina contro il rugby Experience 2 , squadra de L’Aquila , e in questa partita che i nostri giovani Leoni esprimono al meglio quanto sanno fare . L’incontro ci vede vittoriosi con un 7-2 .

Premiazioni e rientro in pullman concludono le nostre due belle giornate . Un grazie va alla società per aver aderito a questo torneo e al super lavoro organizzativo ad Elvira e Franco . Grazie anche ai genitori che hanno collaborato attivamente con sostegno ai loro ragazzi . E non dimentichiamo il gran lavoro fatto dai nostri due accompagnatori Marilù e Pietro.

Speriamo che i nostri giovani Leoni portino con se un bel ricordo di queste due giornate trascorse insieme , che sicuramente ripeteremo in altri tornei.

 

Andrea Menegale