Eccoci all’ultimo raggruppamento dell’anno prima delle tanto attese festività natalizie anche per le compagini dell’Under 9; siamo ospiti dei Cinghiali di Cesano Boscone in una domenica mattina all’insegna del freddo e della nebbia.

Per l’Under 9 il raggruppamento vede come partecipanti, oltre ai padroni di casa dei Cinghiali, le squadre dell’Amatori Union Rugby (con 2 rappresentative), i Mosquitos, i Falchi e i nostri Lyons in un girone all’italiana con tempi di 9 minuti.

I Leoncini si ritrovano con una formazione largamente ridotta: infortuni e malattie decimano i nostri atleti e solamente cinque ragazzi possono indossare le divise neroverdi; ad ogni partita si dovrà chiedere supporto alle squadre avversarie per poter permettere il regolare svolgimento delle partite.

La prima partita vede i Lyons affrontare la prima delle due squadre dell’Amatori Union Rugby. I nostri leoni partono un po’ contratti, sembrano in balia degli avversari e non riescono a trovare le giuste misure; in fase di attacco i ragazzi non riescono a mantenere il possesso dell’ovale rubato lestamente dagli avversari ad ogni punto di incontro, mentre in difesa, seppur mai domi, non riescono a placcare con continuità. La partita finisce con una netta sconfitta ma comunque con due belle mete nero-verdi.

I Lyons non si lasciano però demoralizzare dall’andamento della prima partita e si ributtano in campo con ancora più grinta e consapevolezza che, oggi, per poter superare le avversità, dovranno dare il 110%. Nella seconda partita, contro i Cinghiali, il copione cambia, la partita è molto più equilibrata e intensa; si susseguono mete da entrambe le parti. La partita corre sul filo dell’equilibrio fino verso la fine, quando, grazie alle forze fresche che subentrano dalla panchina, i padroni di casa riescono ad avere la marcia in più per portare a casa il successo.

La terza partita è contro i Mosquitos; anche in questa partita ci viene in aiuto un giocatore della squadra avversaria per riequilibrare i numeri. Come la seconda partita, anche questa corre sul filo dell’equilibrio, belle azioni e pregevoli placcaggi non lasciano che la noia possa intromettersi. La partita è spumeggiante e, come la precedente, volge a favore degli avversari forti di una maggior freschezza atletica.

La penultima partita vede i Lyons affrontare i Falchi. Già dalle prime battute si vede che i Lyons sono entrati in campo con lo spirito di quelli che non sono venuti a Cesano Boscone per fare le comparse; vogliono dimostrare di essere una squadra e mostrano tutta la grinta di cui dispongono. La partita è un assolo neroverde; tutti i giocatori lottano su ogni pallone, si cercano e si aiutano per tutta la durata dell’incontro. La partita viene condotta in porto con un rotondo successo.

L’ultima fatica della giornata per i nostri leoncini è contro la seconda compagine dell’Amatori Union Rugby. La stanchezza inizia a farsi sentire e alcuni acciacchi accusati durante le partite precedenti affievoliscono le energie, ma la grinta è sempre encomiabile. La partita è bella, avvincente e solo le forze più fresche degli avversari permettono all’Amatori di condurre in porto l’ultima partita.

Oggi i Lyons erano decimati, elementi importanti della squadra erano assenti, ma lo spirito indomito di chi è sceso in campo ha mostrato che il lavoro che si sta svolgendo al “7 Aceri” è un lavoro importante e che la Squadra (con la “S” maiuscola) è unita e coesa.

Ora ci si ferma per le festività, ma al ritorno in campo, a gennaio, siamo certi che i leoncini torneranno con la voglia di continuare il percorso di crescita e affrontare nuove sfide.

Un ringraziamento a Nicola e Alessio che hanno accompagnato i nostri ragazzi da bordo campo, a “Speedy” Tommy che nonostante l’infortunio si è presentato a bordo campo ad incitare i compagni, agli accompagnatori e ai genitori tutti che hanno calorosamente sostenuto i nostri piccoli atleti.

Cogliendo l’occasione di augurare un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo, gridiamo, una volta di più, “FORZA LYONS!!!!”

 

MS