UNDER 11 – FESTA DEL RUGBY 27 MARZO 2022
Centro Sportivo «Venegoni Marazzini» – Parabiago

Una luminosa giornata primaverile accoglie i piccoli Leoncini in trasferta presso la sede del Rugby Parabiago, squadra militante nel Campionato di Serie A.

All’appuntamento ci presentiamo a scartamento ridotto per la decimazione provocata da malattie e infortuni, ma il nocciolo duro che varca i cancelli appare ben determinato a vendere cara la pelle.

I volti fieri e tesi e le folte chiome dell’impavido plotone neroverde attraversano l’intero rettangolo di gioco per raggiungere gli spogliatoi.

Un lieve ritardo per lo svolgimento dei briefing concede qualche minuto in più al riscaldamento e si parte.

L’esordio della prima partita vede ancora gli ingranaggi arrugginiti ed a dispetto delle buone intenzioni e dell’impegno profuso, i nostri leoncini non riescono a superare la prima delle due squadre dell’ASD Rugby Lecco.

Il riposo del turno successivo permette di ricaricare le energie e sgombrare le menti dal torpore mattutino, l’inquadramento tattico impartito da Bob in questo frangente rimette in sesto l’alchimia di gioco ed alla partita successiva le criniere dei Lyons si stagliano nel cielo terso ed affrontano la seconda delle compagini Lecchesi.

Se fosse un brano, sarebbe l’ouverture del Guglielmo Tell ad accompagnare a mo’ di colonna sonora questa e gli incontri successivi.

In un crescendo rossiniano, soverchiati dalle più nutrite file avversarie, i nostri Leoni – perché Leoncini è ormai riduttivo – rompono gli argini di ogni difesa con ordine e determinazione, dilagano seminando il panico tra Galletti, Laghèe e Cernuschesi e suscitano il clamore dagli spalti!

La leggera confusione della direzione di gara produce un pareggio nel match con il Rugby Cernusco non proprio aderente alla realtà, ma i nostri beniamini non se ne lasciano sopraffare.

Hanno ormai ben compreso che siamo in campo solo per divertirci insieme, ancor meglio se con un gioco spumeggiante.

Il solco è ormai tracciato ed il Rubicone è alle spalle, la seconda dei Lecchesi ed entrambe le squadre dei padroni di casa ornati di piume ne assaporano l’essenza.

Invitti i Leoncini concludono la serie di partite consecutive, senza pause, senza forze e madidi di sudore col cuore colmo di gioia ed orgoglio!

Abbiamo assistito ad una festa dello sport e del Rugby ricca di bellissime giocate, piena di passaggi finalizzati e placcaggi ben riusciti, il tutto orchestrato e ben condito da un’organizzazione di gioco in campo che pareva di squadra matura.

Infine, ma non per importanza, i sostegni onnipresenti in ogni azione hanno arricchito di complicità le corali iniziative che solo poche volte hanno mancato di schiacciare la palla in meta!

I nostri eroi, dimentichi delle fatiche e raggianti come il sole di maggio che imbionda le messi si rendono protagonisti anche del Terzo Tempo e guidano gli amici non più avversari intonando il più rumoroso dei cori per richiedere il meritato desinare!

VIVA IL RUGBY E FORZA LYONS!

CDM