Settimo Milanese, domenica 3 aprile

Ritorno a casa per i nostri Leoni dell’Under11 tra le mura amiche del “7 Aceri”. Un tiepido sole scalda questa domenica mattina e dà il benvenuto ai giovani atleti delle squadre del Monza, del Sempione e i Lupi del Rugby Nord Milano. Visti i numeri degli atleti, Monza e Sempione riescono a mettere insieme una quinta squadra mista per rendere più interessante questa “Festa del Rugby”.

I nostri atleti, agli ordini di Coach Bob e Coach Franco sono contati; questo significa che non ci saranno a disposizione cambi e che dovranno pescare dal fondo tutte le energie.

La prima partita ci vede affrontare i Dragoni del Sempione; la nostra squadra non entra in campo con il piglio giusto: un po’ svogliata, a tratti confusa, non riesce ad esprimere il gioco che è in grado di produrre. Al contrario sono i Dragoni ad essere molto aggressivi. Le salite ben coordinate tolgono le idee ai nostri atleti che accusano il colpo. Verso metà della partita alcuni segnali di risveglio sembrano indicare una reazione ed una rimonta che sulla carta sembra possibile, ma purtroppo un paio di scelte infelici vanificano gli sforzi e rimettono la partita in mano al Sempione.

I coach vedono i ragazzi oltremodo affranti per non essere riusciti a giocare e decidono, nella sosta, di lasciare i ragazzi distrarsi nella speranza di riuscire a scrollarsi di dosso l’apatia della prima partita.

La seconda gara li vede schierati contro il Monza. La partita parte subito male. I brianzoli sono abili a sfruttare i buchi lasciati dai Lyons a causa di placcaggi non sempre eccepibili e con folate letali segnano indisturbati. Il gioco fino ad ora sottotono dei neroverdi inizia a ingranare, ma ancora alcuni passaggi sono spesso approssimativi e non riescono ad incidere nella difesa avversaria. Anche questa seconda partita termina con una sconfitta.

Bisogna aspettare la terza per vedere finalmente i Lyons tornare a giocare ai loro livelli. Questa volta la pressione difensiva mette in difficoltà i Lupi e, una volta recuperato l’ovale, i nostri atleti riescono a sviluppare gioco aprendo il campo con passaggi precisi. Anche dalle facce ci si accorge che la luce finalmente si è accesa. Ora è tempo di divertirsi. La partita si chiude con un meritato successo.

L’ultima fatica dei leoncini è contro la squadra “arcobaleno” composta da giocatori del Sempione e del Monza. Occasione più ghiotta per dimostrare che i leoni sono tornati, giocando con i giocatori che maggiormente li hanno messi in difficoltà in questo raggruppamento. E che la musica fosse cambiata lo si è potuto vedere già dalle primissime azioni: bei placcaggi, squadra compatta e veloce nel salire a togliere spazio agli avversari e giocate alla mano che allargano il gioco alla ricerca degli spazi. Queste giocate lasciano basiti gli avversari che non hanno potuto far altro che essere spettatori della voglia di rivalsa dei Lyons. Anche questa partita si conclude con un rotondo successo.

Al termine del raggruppamento resta la consapevolezza di una squadra con potenzialità che però non deve fare l’errore di sottovalutare gli avversari; è una squadra con carattere e lo dimostra il fatto che ha saputo reagire ad un inizio non proprio dei migliori. Insomma, a conti fatti è giusto vedere il bicchiere mezzo pieno e lo staff tecnico è sicuramente già al lavoro per far crescere ulteriormente i ragazzi.

Al termine di questa partita tutti felici sotto la doccia pronti per l’immancabile terzo tempo. Il meteo, che fino a quel momento era stato clemente, ha lasciato che una pioggerella cadesse a guastare il riposo degli atleti, ma l’impeccabile organizzazione è riuscita a permettere che questo non rovinasse la festa.

Un doveroso ringraziamento alla società, allo staff tecnico, agli accompagnatori, ai fotografi al seguito della squadra, ma soprattutto ai giocatori dell’Under11.

Come sempre, Forza Lyons!!!!

MS