RHO, 21 Novembre 2021

Seconda uscita stagionale per i Leoni Ruggenti Neroverdi della Under 11: oggi sono ospiti alla “Festa del Rugby” organizzata dal Rugby Rho e non c’è occasione migliore per cercare di rifarsi contro la squadra di casa. La giornata è uggiosa, tipica novembrina, ma per fortuna le nuvole grigie restano a guardare e non rovinano la festa con la pioggia.

Le squadre invitate all’evento, oltre ai Lyons, sono il Varese, l’Abbiategrasso ed il Leone XIII; a fare gli onori di casa le due compagini del Rho (Grigi e BiancoRossi). I nostri ragazzi, agli ordini di Bob e Canna, si presentano in dieci, così da avere dalla panchina il supporto necessario.

La prima partita è proprio con la squadra di casa dei Rho BiancoRossi; si parte subito sul filo dell’equilibrio, giocata molto bene da entrambe le squadre: si vedono ruck ben fatte, sostegni e lotta su ogni pallone. Il gioco per lo più si svolge per vie centrali e la gara è combattuta punto a punto. Alla fine, termina con un pareggio per 3 a 3.

Giusto il tempo per rifiatare e ricevere alcuni consigli dagli allenatori e si torna in campo con il Leone XIII; non è una squadra affrontata spesso, quindi c’è un po’ di curiosità per vedere come si svilupperà l’incontro. Anche questa seconda partita parte sul filo dell’equilibrio, ma la maggior determinazione dei nostri atleti sposta gli equilibri in nostro favore: un ottimo lavoro di squadra permette di vincere molti punti di incontro, placcaggi decisi permettono di impedire la realizzazione delle mete avversarie e corse fatte di veroniche e cambi di direzione permettono di realizzare le mete che portano al successo per un rotondo 3 a 0. Da segnalare in questa partita un valore aggiuntivo: è stato la testa; i leoncini non hanno mollato di un centimetro; hanno difeso con tutte le energie sulla linea di meta per parecchi minuti impendendo agli avversari la realizzazione.

È tempo della seconda compagine del Rho, i Grigi. La partita prende subito la direzione sperata: alle ottime cose viste fino a quel momento si è aggiunto un gioco in attacco più corale. Giocare nel lato aperto ha permesso di vedere pregevoli passaggi; ogni giocatore sapeva che un compagno era lì, pronto al sostegno. La partita si è chiusa con un roboante 9 a 0.

Ebri di entusiasmo e forse un po’ a corto di energie, contro il Varese i Leoni Neroverdi hanno mollato un po’ la presa. L’inizio della partita è stato difficile, non si riusciva a giocare con la giusta concentrazione e determinazione: gli avversari affondavano come un coltello nel burro; nessuna resistenza e parecchi placcaggi mancati e in poco tempo ci si è trovati sotto di tre mete. A quel punto qualcosa è scattato nella testa dei Leoncini; si sono guardati negli occhi, si sono dati alcuni consigli e da quel momento l’atteggiamento in campo è tornato ad essere quello delle prime partite. In pochi minuti hanno ridotto le distanze ad una sola meta di distacco e tutto lasciava pensare che la partita si fosse incanalata nella giusta direzione. Purtroppo, durante una delle ultime azioni, non hanno avuto la lucidità per schiacciare in meta la palla del possibile pareggio e sulla ripartenza il Varese ha nuovamente allungato. I Leoncini non hanno demorso e hanno chiuso la partita con un’ultima meta che ha fissato il punteggio finale sul 4 a 3 per il Varese.

L’ultima fatica della giornata è stata contro l’Abbiategrasso. In questa partita la stanchezza ha iniziato ad avere il sopravvento. Dopo un inizio scoppiettante, i Leoni hanno ceduto un po’ di campo. Ma oggi i Lyons erano troppo carichi, hanno racimolato le ultime energie e sono riusciti a rintuzzare tutti gli attacchi degli avversari. La partita si è conclusa con il successo per 3 a 2.

Oggi i Leoni Neroverdi hanno onorato la divisa mostrando carattere, orgoglio, forza e gioco di squadra: i ragazzi entrati dalla panchina hanno dato un apporto fondamentale; ognuno ha contribuito al raggiungimento di questi ottimi risultati; ognuno sapeva di poter contare sul sostegno di un compagno e questo a permesso di segnare delle belle mete. Un plauso particolare a Tobias per la sua bella meta.

Un ringraziamento alla società, allo staff tecnico, agli accompagnatori, ai fotografi al seguito della squadra, ma soprattutto agli atleti in campo che ci hanno resi orgogliosi di loro con il loro atteggiamento in campo. E bravissimi anche i genitori che dalle tribune hanno fatto sentire tutto il loro calore ai ragazzi in campo.

L’appuntamento è per il prossimo raggruppamento che si svolgerà al “7 Aceri” il 12 dicembre.

Come sempre, Forza Lyons!!!!

MS